Iscriviti
Garden Club

Per virtù d erbe e d incanti di Erika Maderna indietro


“Per virtù d'erbe ed incanti” di Erika Maderna,                                                     Aboca Edizioni

 

Anche quest'anno ci siamo trovati all' Ordine della Casa Matha di Ravenna dove abbiamo presentato numerosi libri di Aboca Edizioni: Il "De Materia Medica" del Prof. Alessandro Menghini, "Dalle Calorie alle Molecole" del Prof. Pierluigi Rossi, "Botanica" di Stefano Mancuso, un viaggio nell'universo vegetale.
Le interessanti visite sulle colline toscane vicino a San Sepolcro, il bellissimo Museo delle Erbe ci hanno insegnato come "Cultura, Salute, Natura" siano da sempre strettamente legate.
Importante è stata la conferenza dell'ultima opera di Erika Maderna "Per Virtù d'Erbe ed Incanti", la medicina delle streghe.
Con la collaborazione di Stefania La Badessa, farmacista e scrittrice, ha ripercorso le vicende delle streghe, più antiche di quanto noi pensiamo; la loro origine precede infatti il Medio Evo.
Erika Maderna si è laureata in Lettere Classiche all'Università di Pavia e vive a Grosseto, ha pubblicato con Aboca Edizioni numerosi libri: "Aromi Sacri Fragranze Profane" (Simboli mitologie e passioni profumatorie nel mondo antico), "Le Mani degli Dei (Mitologie e simboli delle piante officinali nel mito greco) e "Medichesse", La vocazione femminile alla cura, già presentato a Ravenna all' Ospedale S. Maria delle Croci.
Erika Maderna ne ha proseguito idealmente il lavoro, ripercorrendo il legame delle streghe con la medicina attraverso la biografia di curatrici storiche processate per magia.
Gli argomenti trattati dall'autrice in "Per Virtù d'Erbe ed Incanti" hanno interessato ed allietato i numerosi presenti.
Auguriamo alla Dr.ssa Maderna la prosecuzione del suo successo.

Maria Elisa Gulmanelli


Ravenna, 23 Ottobre 2018

 


 

 

 

Scoprile

Domenica,21 Giugno 2020

Festa del solstizio 2020

FESTA ANNULLATA a seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 aprile 2020 recante misure per contrastare il diffondersi del Coronavirus!!!

Leggi