Iscriviti
Garden Club

Fiorevolmente Legami e giardini indietro

Fiorevolmente II ovvero Legami e giardini              

Conferenza di Rita Farneti                                                                                    10 marzo 2017

La Dr.ssa Rita Farneti, importante collaboratrice del Garden Club, ci ha presentato il Fiorevolmente II, Legami e Giardini: narrazioni di vita di aristocratiche, riletture di antichi medicamenti, aneddoti su rose e castelli, proposte di ricette medioevali e molto altro ancora.
Appunti di viaggio, appuntamento mensile con Rita, leggibile all’interno della nostra Homepage, mette in evidenza quel legame forte che la nostra collaboratrice ha intessuto con la natura fin dall'infanzia.
Alla passione per i giardini si affianca un genuino interesse per personaggi storici ed oggetti museali, fotografati durante numerosi viaggi.
Esperta di psicografologia e tecniche di rilassamento, è autrice di numerose pubblicazioni in tema di invecchiamento (rinvenibili su www.riflessioni.ite www.geragogia.net) nonché di saggi e monografie pubblicate dall’editore Monduzzi di Bologna e dall’Editore Imprimitur di Padova .
Si è a lungo occupata di formazione (nel settore pubblico e privato) alla relazione di aiuto con anziani, anche svantaggiati cognitivamente, malati terminali, migranti, pazienti oncologici, soggetti devianti.
Consulente del Centro per lo Studio del Climaterio presso il Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna ( 1986/1992), collaboratrice esterna del Dipartimento di Scienze dell'Educazione all'Università degli Studi di Padova nella Facoltà di Psicologia ( 1995/2003), giudice non togato presso il Tribunale di Bologna (1999/2000), ha partecipato attivamente nel biennio 2009-2010 alla stesura del documento programmatico RSA (Residenze Sanitarie Assistite) all’interno della Commissione Invecchiamento dell’Ordine degli Psicologi della Toscana.
Da alcuni anni Rita vive a Ravenna occupandosi di tematiche attinenti l’immigrazione e l’identità di genere con Enti ed Associazioni della Romagna.
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 Novembre 2016, ha curato e coordinato, col gruppo di lettura della Biblioteca Taroni di Bagnacavallo, l'evento "Libera di volare - voci di coraggio e di dignità", che verrà riproposto il 25 Novembre p.v. nella formula originale di recita- recital al femminile attingendo da testi di letteratura italiana ed europea rigorosamente scritti da donne.

  

                                                    

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vedi note su RITA FARNETI nel sito Garden Club alla sezione  "Tante cose, non tutte" - I nostri collaboratori -

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scoprile

Martedì,31 Marzo 2020

Buone Feste

I nostri migliori auguri di Buone Feste e di un Sereno 2020

Leggi