Iscriviti
Garden Club

Conferenza di Stefano Mancuso indietro

 

BOTANICA                                                                                                  Casa Matha - Ravenna 28 novembre 2017
viaggio nell'universo vegetale
del Prof. STEFANO MANCUSO


Ormai da molti anni il Garden Club in collaborazione con il CIF (Centro italiano femminile RA) presenta alla Casa Matha libri di Aboca Edizioni; opere relative ad epoche diverse che evidenziano come nel corso dei secoli "natura e salute" siano strettamente collegate.
Siamo passati dal Dioscoride di Napoli con il Prof. Alessandro Menghini a Dalle Calorie alle molecole del Prof. Luigi Rossi, che trattando l'evoluzione della scienza medica, ha rappresentato il futuro.
Quest'anno Aboca è stata lieta di proporre il libro "Botanica, viaggio nell'universo vegetale" del Prof. Stefano Mancuso, che ci ha guidato in un sorprendente viaggio fra i segreti della natura.
L' autore, botanico fra le massime autorità mondiali nel campo della neurobiologia vegetale, è professore all' Università di Firenze, accademico ordinario dell' Accademia dei Georgofili ed ha pubblicato su riviste internazionali. Personalmente dirige il Laboratorio Internazionale di neurobiologia vegetale (LINV).
Con la collaborazione del giornalista Alberto Pancrazi ha illustrato agli attentissimi e numerosi presenti come  le piante spontanee  "non solo si nutrono e crescono ma respirano, comunicano fra loro, reagiscono ai mutamenti dell'ambiente circostante, si muovono e provano perfino delle emozioni".
Per il Prof. Mancuso non è possibile misurare l'età di questi organismi che hanno seguito la civilizzazione del pianeta; egli ritiene che l'attuale mondo vegetale debba essere difeso dalla deforestazione e analizzato con cura per garantirne il futuro.
La narrazione fra passato e presente ci ha affascinato e coinvolto nella prospettiva di possibili ulteriori sviluppi.

                                                           

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Scoprile

Martedì,31 Marzo 2020

Buone Feste

I nostri migliori auguri di Buone Feste e di un Sereno 2020

Leggi