Iscriviti
Garden Club

Alberto Contessi Api, Fiori e Apicoltura urbana indietro

API, FIORI e APICOLTURA URBANA

Conferenza del Dr. Alberto Contessi                                                        27 gennaio 2017


Le api e gli altri insetti impollinatori giocano un ruolo essenziale negli ecosistemi: un terzo del nostro cibo dipende dalla loro opera di impollinazione.
Se questi preziosi insetti sparissero, le conseguenze sulla produzione alimentare sarebbero devastanti.
Difendere le api è quindi fondamentale per la nostra sopravvivenza.
Il Dr Alberto Contessi, esperto a livello nazionale del settore, ci ha relazionato in modo esauriente e avvincente su questo tema che è anche argomento del suo libro Le Api - Biologia, allevamento, prodotti.
Alberto Contessi è un entomologo, allievo del compianto Prof. Giorgio Celli.
Si è laureato in Scienze biologiche nel 1974 all'università di Bologna discutendo una tesi sul rapporto fra Lithocoletis blancardella (microlepidottero minatore delle foglie del melo) e i suoi parassiti.
Grazie agli stimoli del Prof. Celli si è avvicinato precocemente al mondo delle api, divenendo egli stesso apicoltore, settore che non ha più abbandonato, occupandosi di aspetti organizzativi, promozionali, divulgativi e scientifici (24 le pubblicazioni in quest'ambito).
Nel 1978 è assunto dalla Regione Emilia-Romagna, nel 1980 è assegnato all'osservatorio per le Malattie delle Piante di Bologna (ora Servizio Fitosanitario regionale), nominato Ispettore fitosanitario presso la sede di Ravenna, cui competono, fra l'altro, i controlli fitosanitari dei vegetali e delle derrate di origine vegetale in importazione.
Nel 1988 ha ottenuto il Diploma di specializzazione post laurea in "Specialista in fitopatologia". In questo periodo è diventato uno dei maggiori esperti italiani nell'ambito degli insetti delle derrate.
Trasferito alla sede centrale di Bologna, dal 2002 ha diretto l'ufficio "Certificazioni e controlli". In tale periodo ha ottenuto il Diploma in "Executive Master in Management dell'Ente Regione" presso la Scuola di Direzione Aziendale Bocconi di Milano.

Maria Gabriella Calderoni
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Scoprile

Martedì,31 Marzo 2020

Buone Feste

I nostri migliori auguri di Buone Feste e di un Sereno 2020

Leggi