Alberto Contessi Api, Fiori e Apicoltura urbana indietro
API, FIORI e APICOLTURA URBANA
Conferenza del Dr. Alberto Contessi 27 gennaio 2017
Le api e gli altri insetti impollinatori giocano un ruolo essenziale negli ecosistemi: un terzo del nostro cibo dipende dalla loro opera di impollinazione.
Se questi preziosi insetti sparissero, le conseguenze sulla produzione alimentare sarebbero devastanti.
Difendere le api è quindi fondamentale per la nostra sopravvivenza.
Il Dr Alberto Contessi, esperto a livello nazionale del settore, ci ha relazionato in modo esauriente e avvincente su questo tema che è anche argomento del suo libro Le Api - Biologia, allevamento, prodotti.
Alberto Contessi è un entomologo, allievo del compianto Prof. Giorgio Celli.
Si è laureato in Scienze biologiche nel 1974 all'università di Bologna discutendo una tesi sul rapporto fra Lithocoletis blancardella (microlepidottero minatore delle foglie del melo) e i suoi parassiti.
Grazie agli stimoli del Prof. Celli si è avvicinato precocemente al mondo delle api, divenendo egli stesso apicoltore, settore che non ha più abbandonato, occupandosi di aspetti organizzativi, promozionali, divulgativi e scientifici (24 le pubblicazioni in quest'ambito).
Nel 1978 è assunto dalla Regione Emilia-Romagna, nel 1980 è assegnato all'osservatorio per le Malattie delle Piante di Bologna (ora Servizio Fitosanitario regionale), nominato Ispettore fitosanitario presso la sede di Ravenna, cui competono, fra l'altro, i controlli fitosanitari dei vegetali e delle derrate di origine vegetale in importazione.
Nel 1988 ha ottenuto il Diploma di specializzazione post laurea in "Specialista in fitopatologia". In questo periodo è diventato uno dei maggiori esperti italiani nell'ambito degli insetti delle derrate.
Trasferito alla sede centrale di Bologna, dal 2002 ha diretto l'ufficio "Certificazioni e controlli". In tale periodo ha ottenuto il Diploma in "Executive Master in Management dell'Ente Regione" presso la Scuola di Direzione Aziendale Bocconi di Milano.
Maria Gabriella Calderoni