Iscriviti
Garden Club

Conferenza di Mauro Mazzotti indietro

Conferenza di Mauro Mazzotti                                                         11 novembre 2016

"Tra valli e pinete: idrografia e bonificazione del territorio classicano dal 1500 ad oggi"

Mauro Mazzotti nostro graditissimo ospite e collaboratore, ci ha presentato "Tra valli e pinete: idrografia e bonificazione del territorio classicano dal 1500 ad oggi", facendo riferimento alla mostra esposta quest'anno a Classe, ad opera dell'Associazione Classe Archeologia e Cultura in collaborazione con il Consorzio di Bonifica della Romagna.
Mauro, storico di Ravenna, è ben noto per i suoi studi e le numerose pubblicazioni.
Ha sempre cercato testimonianze storiche del territorio con particolare riguardo all'idrografia e a quegli episodi tragici e gloriosi di una vicenda locale millenaria.
Ricordiamo "Ravenna e le sue storie" scritta nel dialetto ravegnano del Borgo San Rocco, con quel filo d'ironia che evidenzia un autore cordiale, sincero, vivace, in definitiva molto romagnolo.
In tema di acque e territorio ha pubblicato “Idrografia Ravennate, cronistoria sulle acque di Ravenna” (1989), nel 1997 “Fiumi e valli di Ravenna”.
Una personalità poliedrica, che sa contemperare creatività e poesia con il rigore della ricerca.
Per vent’anni Mauro ha anche ricoperto la carica di consigliere comunale, lavorando presso il Consorzio di Bonifica di Ravenna. Oggi predispone e conserva per lo stesso la documentazione cartografica del territorio, digitalizzandola.
Un lavoro importante per tramandare ai posteri una lunga storia, l’evoluzione dell’idrografia dal 2° secolo A.C. al Medioevo, al periodo napoleonico, alla rivoluzione industriale dell’800.

Vedi nel sito del Consorzio di Bonifica della Romagna la storia della bonifica (un pò di storia...)

Questo escursus trattato con grande maestria da Mauro e con una notevole varietà d’immagini, ci ha riportato al passato e ci ha fatto capire l’importanza di un’adeguata comunicazione sulla regimentazione delle acque nel nostro territorio.

 

 


           

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scoprile

Martedì,31 Marzo 2020

Buone Feste

I nostri migliori auguri di Buone Feste e di un Sereno 2020

Leggi