Iscriviti
Garden Club

Rose P. per un giardino naturale indietro

“Rose pimpinellifolia per un giardino naturale”.

 

Conferenza di Roberta Pasi del Vivaio Les Collettes di S. Bartolo (RA), presso la sala Don Minzoni del Seminario Arcivescovile a Ravenna il 18 Marzo 2015

Roberta Pasi, titolare del Vivaio Les Collettes presso l’Azienda Agricola Pasi a S. Bartolo e nostra preziosa collaboratrice, ci ha parlato di rose ed in particolare di “rose pimpinellifolia per un giardino naturale”.
Tutti gli appassionati di giardini sono affascinati da questi fiori bellissimi che hanno rappresentato il sacro e il profano nell’arte più di ogni altro fiore; le numerose varietà inoltre danno un’ampia possibilità di scelta secondo il proprio gusto personale e gli spazi a disposizione.
Le pimpinellifolie che Roberta coltiva nel suo vivaio, sono deliziose rose mignon, rustiche ma anche molto raffinate per le loro piccole foglie, i fiori semplici e i colori incantevoli.
Esse allietano i nostri giardini in primavera quando le altre rose devono ancora fiorire e in autunno con le loro bacche e i fogliami dorati.
Roberta seguendo i consigli dell’esperto Walter Branchi, ha privilegiato le rose antiche per il loro profumo, portamento e forma delle corolle ed ha inserito il vivaio nell’azienda di famiglia, creando così un innovativo ambiente agreste, che comprende l’orto del padre, il giardino della nonna e numerose piante tipiche della nostra tradizione; una multifunzione di un’agricoltura moderna, a cui si dedica con passione e che si esprime anche attraverso la decorazione dei lini artigianali, l’accurata e artistica composizione dei fiori in occasione delle festività.
Il Garden Club conosce bene Les Collettes per gli incontri istruttivi con importanti esperti vivaisti organizzati da Roberta nell’azienda di famiglia; eventi sempre ricchi di fascino per chi ama il giardinaggio.
Ricordiamo “Le Salvie ornamentali” di Elisa Benvenuti, le piante di bacca di Maurizio Feletig, le erbacee perenni di Didier Berrujer oltre ai corsi regolari di potatura delle rose e delle piante ornamentali.
Una collaborazione che continuerà nel tempo; infatti venerdì 24 Aprile in questa stessa sala verrà tenuta la conferenza di Filippo Alossa dell’azienda agricola “Millefoglie” di Torino.
Filippo Alossa sarà ospite di Roberta sabato 25 Aprile e domenica 26 per incontrare gli appassionati del settore.

 

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

 

 

 

 

Scoprile

Martedì,31 Marzo 2020

Buone Feste

I nostri migliori auguri di Buone Feste e di un Sereno 2020

Leggi