Iscriviti
Garden Club

Gita a Vicenza indietro

Visita a Vicenza e alla mostra TUTANKHAMON CARAVAGGIO VAN GOGH          testo di Carla Contessi

 

Appena giunti, la guida ci accoglie davanti a Palazzo Chiericati (sede del museo civico), uno dei tanti edifici progettati da Palladio.

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

Poi ci accompagna, attraverso il centro di Vicenza, fino alla Piazza dei Signori, dove si affacciano importanti palazzi e la Basilica Palladiana.

 

Lungo il tragitto, ci indica il tempio di Santa Corona, che successivamente alcuni di noi visiteranno e che racchiude veri gioielli: un imponente altare con intarsi, una grande tela che rappresenta il battesimo di Cristo del Bellini e altre importanti opere d'arte.


Poiché la visita alla mostra da Tutankamen a Van Gogh, è prevista per il pomeriggio, abbiamo il tempo per visitare il museo del gioiello che è una mostra permanente di splendidi gioielli provenienti da tutto il mondo e una mostra temporanea di gioielli fatti con materiali che ci regala il mare: coralli, conchiglie, perle (da togliere il fiato!).

 

 


Dopo il pranzo, in una simpatica locanda dove ci ha accompagnato una gentilissima signora che fa parte del Garden di Vicenza e dove molte di noi hanno gustato il famoso "baccalà alla vicentina" torniamo alla Basilica e visitiamo la mostra: "La sera e i notturni dagli Egizi al 900", dove sono esposte opere magnifiche, provenienti da tutto il mondo. La guida ci ha spiegato lo spirito della mostra: la notte vissuta come l'aldilà nei reperti egiziani, la notte nel paesaggio con i rinascimentali, i fiamminghi, fino ai pittori del '700, i preromantici e gli impressionisti, fino a Van Gogh con i suoi inquietanti notturni.
 

Scoprile

Domenica,21 Giugno 2020

Festa del solstizio 2020

FESTA ANNULLATA a seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26 aprile 2020 recante misure per contrastare il diffondersi del Coronavirus!!!

Leggi