Iscriviti
Garden Club

Dalle calorie alle molecole indietro

Lo stretto rapporto fra "natura e salute" ha portato il Garden Club e l'AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani) ad organizzare un secondo incontro con Aboca per approfondire ulteriormente queste tematiche.
Non avevamo certo dimenticato le varie strutture agroindustriali di Aboca sulle colline toscane adiacenti a Sansepolcro,
il Museo delle Erbe e le magnifiche illustrazioni della Bibliotheca Antiqua


Nella prima riunione a Ravenna il Prof. Alessandro Menghini presentandoci il Dioscoride di Napoli, farmacopea illustrata in veste di erbari, VI, VII secolo, storicizzava il passato ma il testo evidenziava anche le finalità di Aboca : guardare sempre al futuro.

Nella seconda conferenza a Ravenna il Prof. Pier Luigi Rossi, trattando l'evoluzione della scienza medica, ha rappresentato il futuro.
Il suo libro "Dalle calorie alle molecole" (il nuovo orizzonte nel controllo del peso), dimostra che il grande mondo della nutrizione sta cambiando ed offre una valida proposta per superare il vecchio concetto del calcolo delle calorie giornaliere.
Con un linguaggio facilmente comprensibile, egli ha accompagnato il lettore in un viaggio alla scoperta del proprio corpo ed ha spiegato quali sono i meccanismi che contribuiscono a far vivere in salute.
Un'innovazione consentita dalle recenti scoperte sulla genomica nutrizionale.



Il Prof. Rossi, Medico Specialista in Scienza dell'Alimentazione e in Igiene e Medicina Preventiva, è autore di libri e ricerche, attualmente docente del Master "Alimentazione ed educazione alla Salute" dell'Università di Bologna e docente all'Università della Repubblica di San Marino.
Dal 1990 ad oggi è stato ospite in RAI nelle trasmissioni "Più sani più belli", "Linea Verde", "Uno mattina", "Domenica In", "Geo & Geo", "Occhio alla spesa", "Uno mattina verde", "Medicina 33", "TG1".
Questo dimostra che l'argomento trattato è di grande attualità; infatti è in aumento l'interesse delle persone che desiderano seguire i consigli alimentari derivanti dalla nuova prospettiva medica.
Il numeroso pubblico ha seguito con grande attenzione l'esposizione dell'autore e numerose sono state le domande su particolari aspetti del problema.
Le risposte chiare ed esaurienti, hanno contribuito a rafforzare l'interesse per i nuovi orizzonti della nutrizione.

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


 

Scoprile

Martedì,31 Marzo 2020

Buone Feste

I nostri migliori auguri di Buone Feste e di un Sereno 2020

Leggi