Iscriviti
Garden Club

Lom a merz indietro

 

LOM A MERZ 2013 – UN FIUME DI FUOCO

(un’idea lanciata dall’Ecomuseo della Civiltà Palustre di Bagnacavallo, all’interno del Progetto “Lamone bene comune” che mette in rete borghi paesi e città insediati lungo il corso del fiume Lamone)

MARINA ROMEA, DOVE IL FIUME INCONTRA IL MARE

Una bella festa di passaggio, di rinascita e di buon auspicio, in un luogo idoneo, strategico e suggestivo.

Sera del 1 marzo, ore 20. Appena sotto l’argine destro del fiume Lamone, in località Casetto Quattrocchi, in via delle Valli, la strada che porta a Marina Romea con vista panoramica sulla pialassa, si accende il falò propiziatorio della tradizione contadina della Romagna. In tanti e tanti a fare girotondo attorno al falò, cantando. Alcuni coraggiosi, e non solo giovani, saltano attraverso il fuoco, e tutti col naso all’insù, affascinati dai guizzi arditi delle fiamme e dalla danza delle focarine, contro il cielo blu ammiccante di stelle!

Freddo?...Macché! Tutti ben coperti, intabarrati alcuni, riscaldati dal fuoco, dal buon vino generoso (offerto dalla Cantina Montanari, di Bagnacavallo) che accompagna la piadina farcita, dai balli improvvisati lì per lì, scatenati dalla musica folk travolgente dei quattro ragazzi della band (The Butter Beers) e dalla calda atmosfera della condivisione, dell’ incontro, della voglia di stare insieme con un po’ di spensieratezza ...finalmente!

L’ASSOCIAZIONE GARDENCLUB ha condiviso la proposta lanciata dal COMITATO ACQUE-TERRE   un gruppo di volontari sensibili alle tematiche ambientali, e si è attivamente impegnata nell’organizzazione della serata, al Casetto Quattrocchi, affidato dal Comune alla PRO LOCO DI MARINA ROMEA, che vuole diventare un “punto verde” aperto a iniziative all’insegna della formula “natura-salute-cultura”.

Tanti soci del Garden hanno risposto all’invito, una conferma della vitalità della nostra Associazione

 

 Preparativi per il falò

 

 

 il racconto delle tradizioni

 

 

l'abbuffata

 

 

 si balla

 

 

la magia del fuoco......

 

 
 

 il Casetto Quattrocchi all'imbrunire

 

 

 piadina a go go!

 

 

 la band The Butter Beers

 

 

 il via al fuoco

 

 

 e il girotondo intorno al falò!

 

 
 


 

Scoprile

Martedì,31 Marzo 2020

Buone Feste

I nostri migliori auguri di Buone Feste e di un Sereno 2020

Leggi