Iscriviti
Garden Club

Incontro con Roberta Pasi indietro

 

"LA MAGIA DEI PROFUMI DELLE ROSE ANTICHE"

22 novembre 2012 - Conferenza di Roberta Pasi alla Casa Matha di Ravenna

 

ROBERTA PASI ci ha intrattenuto sul tema delle rose, fiori che per tutti gli appassionati giardinieri rappresentano una tentazione irresistibile.
Sono ormai tante le varietà che si tende a specializzarsi in tipologie e categorie diverse: arbustive o rampicanti, tappezzanti, botaniche, antiche, classiche, moderne; ciascuno può così scegliere quelle più in sintonia con il proprio gusto ed il proprio spazio.
Roberta una decina di anni fa, seguendo i consigli dell'esperto Walter Branchi che le ha fornito le prime 40 piante madri, ha fatto la sua scelta : rose antiche, da lei considerate le vere regine dei fiori per il profumo, il portamento, la forma delle corolle.

 

 

Chapeau De Napoleon
Gallica Versicolor
Rose de Rescht
Alfred De Dalmas
Enfant de France
Yolanda D'Aragon

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A San Bartolo (a 6 Km. da Ravenna) coltiva rose in vaso ed ha in piena terra un giardino espositivo con 120 varietà di rose antiche, di cui ci ha illustrato le diverse caratteristiche.
Il suo vivaio Les Collettes confina con l'azienda di famiglia, valorizzando un suggestivo ambiente agreste: l'orto di suo padre agricoltore, il giardino della nonna con le rose pimpinellifolia e le piante della tradizione locale.
La passione di Roberta per lo stile country si evidenzia anche in quei lini artigianali da arredamento e da tovaglia, che propone ovviamente con raffigurazioni di rose e la sua creatività si esplica nelle composizioni floreali natalizie.
Il vivaio assolutamente da visitare, inserito in quest'ambiente campestre, costituisce per lei una passione più che un lavoro; Roberta infatti è impegnata in una biblioteca e divide quindi il suo tempo fra libri e rose.
 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

Scoprile

Martedì,31 Marzo 2020

Buone Feste

I nostri migliori auguri di Buone Feste e di un Sereno 2020

Leggi