Iscriviti
Garden Club

I Frati Cappuccini di Ravenna indietro

Diamo il nostro piccolo contributo come Garden Club Ravenna a sostegno dei  progetti missionari in  Etiopia dei frati Cappuccini di Ravenna.

 

Riportiamo dal sito http://www.aicappuccinidiravenna.it:

"Frati nel Dawro-Konta Progetti missionari

LA PRESENZA Missionaria in DAWRO KONTA

Il Dawro Konta è una regione vasta come l'Emilia-Romagna, sull’altopiano etiopico, ad una altitudine media di duemila metri. La povertà è grande e le condizioni igienico-sanitarie disastrose: TBC, malaria, denutrizione, infezioni, mietono numerose vittime. Segno e causa di molte situazioni di miseria è la mancanza di istruzione.
Prima del 1996 i missionari cappuccini erano in un’altra regione dell’Etiopia, Kambatta, ora in grado di camminare da sola, dove vivono e lavorano ancora due nostri missionari: p. Silverio Farneti e fr. Maurizio Gentilini.

In Dawro Konta i missionari sono sette: Adriano Gattei, Raffaello Del Debole, Bruno Sitta, Gabriele Bonvicini, Renzo Mancini, Marco Busni, Abba Fikadu, etiope; affiancati dalle Suore della Divina Provvidenza e dalle Ancelle dei Poveri che si occupano dei bambini, delle donne e dei dispensari.
Le stazioni missionarie fisse sono due: Gassa Chare, su una collina bella e ventosa, con una comunità cristiana di grande sviluppo, con chiesa, asilo e dispensario; Baccio, più in basso, che sta iniziando la costruzione delle stesse opere.
Pur risiedendo in queste due stazioni - fondamentale per tutti è la testimonianza di vita fraterna - i missionari si prendono cura di tutte le realtà circostanti: Duga, Angallà, Desha, Loma, Waka e decine di altre comunità. Con poche persone, ma ben assortite, e con strutture semplici, si è dato il via ad una grande opera di evangelizzazione e di aiuto fraterno.
La presenza e l’azione dei missionari trova grande accoglienza nella popolazione locale. Le autorità vedono con favore la presenza missionaria, anche perché evangelizzazione ed impegno per lo sviluppo sono portati avanti in modo congiunto. Il numero dei catecumeni è molto elevato ed è in costante aumento, come aumentano le richieste di moltiplicare le nostre presenze e realizzare progetti di ogni genere."
 

I PROGETTI MISSIONIARI

Progetto ACQUA

Progetto ADOZIONE

Progetto ALFABETIZZAZIONE

Progetto EVANGELIZZAZIONE

Progetto FOOD for WORK

Progetto PECORA


 

Scoprile

Domenica,24 Giugno 2018

Festa del solstizio 2018

Festa del Solstizio dalle ore 16.00 nel GIARDINO INCANTATO di E.Minguzzi,via Aguta 34, Villanova di B.(Ra). Visita al giardino,merenda con cibi naturali e intrattenimento. Prenotare entro martedì 19 giugno ai soliti recapiti Garden

Leggi